Napoli Calcio Femminile Vs Firenze: 1-1

Il Napoli Calcio Femminile ritorna a fare punti tra le mura amiche del Collana, seppure le partenopee non sono riuscite ad andare oltre il pareggio.

Napoli calcio femminile_comoLa partita è iniziata subito in salita per le ragazze di Sorrentino, con Rinaldi che ha replica in rete una corta respinta di Radu mettendo a segno al 7’ il gol del vantaggio toscano. Mister Sorrentino corre immediatamente ai ripari, inserendo Diodato al posto di Cafiero, soluzione che si rivela ottimale per conferire un assetto più propositivo alla sua squadra.

Ci prova Pirone, “la solita” Pirone, a scuotere il Napoli, prima al 16′ con un tiro centrale, poi al 26’, con una travolgente azione personale dalla quale è scaturito il gol del pareggio con un diagonale di destro imprendibile per il portiere viola Valgimigli.

 

La partita si è svolta prettamente a centrocampo, con Sorrentino costretto ad affidarsi ad una formazione d’emergenza, con molte calciatrici schierate fuori ruolo e l’inesperienza delle giovanissime provenienti dalla Primavera si è spesso tradotta in sprazzi di gioco contraddistinti da disattenzioni, piuttosto che da ingenuità. Talvolta, la squadra azzurra è stata tradita dalla sua stessa “voglia di vincere” che ha depauperato lucidità in termini di astuzia nell’impostare la trama di gioco più acuta ed efficace per privilegiare la soluzione più utile e repentina per impensierire la porta viola.

Dal canto loro, le ospiti hanno provato ad impensierire Radu, con Guagni che ha inscenato diverse conclusioni, anche se l’occasione più ghiotta è capitata alle azzurre, al 41′ con Pirone palesemente atterrata in area al momento di calciare a rete, ma l’attaccante partenopea si è vista negare il penalty dall’arbitro che ha reputato il contatto regolare. Nella ripresa, il Firenze è apparso determinato, ma la gara non ha regalato grandi emozioni, oltre ad un paio di tiri delle viola, con Adami e Rinaldi, e nel finale anche Tagliaferri e Pirone hanno avuto due nitide occasioni-gol.

Le azzurre hanno giocato in dieci gli ultimi minuti per l’espulsione di Rapuano per doppia ammonizione all’84’.

Il Napoli Calcio Femminile non giocherà sabato prossimo, la gara contro la Torres, infatti, è stata rinviata per l’impegno europeo della formazione sarda.

La squadra tornerà in campo sabato 16 novembre allo stadio Collana contro il Pordenone alle ore 14.30, per l’ottava giornata del campionato di serie A.

Luciana Esposito

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli Calcio Femminile Vs Firenze: 1-1

Impostazioni privacy