Scopriamo la “scugnizzeria” azzurra/ Salvatore De Iorio, una macchina da gol

de_iorio

SALVATORE DE IORIO NAPOLI – Il settore giovanile del Napoli da qualche anno a questa parte, grazie al grande lavoro dei responsabili Caffarelli, l’ex Santoro, e degli allenatori che fanno emergere al meglio le qualità dei loro giocatori, talenti purissimi. Uno di questi è Salvatore De Iorio, attaccante classe ’97 degli Allievi Nazionali.

LA SUA STORIASalvatore De Iorio (in realtà Salvatore De Iorio Jr, avendo il padre il suo stesso nome) nasce il 1 gennaio 1997 a Sessa Aurunca in una famiglia dove si mastica calcio a colazione, pranzo e cena. Grazie all’aiuto del padre, che intravede nel figlio un potenziale talento, Salvatore comincia a giocare nella squadra della sua città, la Sessana. Gli osservatori cominciano a seguire con attenzione questo ragazzino, che a suon di gol attira su di sé l’interesse di tanti club, uno su tutti il Napoli, che grazie alla tempestiva manovra dell’ex team manager azzurro Giuseppe Santoro lo preleva dalla società casertana nel 2007. Essendo troppo piccolo per giocare da subito, il ragazzo fino alla stagione 2008-2009 si allena con i partenopei senza scendere in campo, ma alla prima stagione da titolare, quella nei mini-giovanissimi, mette a segno ben 30 gol. E’ da subito chiaro che Salvatore è di un altro livello, ed è così che dopo le esperienze con i giovanissimi (regionali prima e nazionali poi, di cui è il capitano), arriva il grande salto negli Allievi Nazionali, dove nella stagione 2011-2012 gioca sotto età, ma riesce comunque a trovare la via del gol. A suon di grandi prestazioni De Iorio si è guadagnato svariate convocazioni con le Nazionali giovanili dell’Italia, prima U15 ed ora U16. Il ragazzo vanta anche alcune convocazioni con la Primavera nella stagione appena terminata, e non è da escludere un suo passaggio alla corte del tecnico Saurini nella prossima annata sportiva.

DOTI TECNICHE – Salvatore “Sasà” De Iorio è un attaccante moderno, che fa dei suoi punti di forza un eccelso fiuto del gol abbinato ad un’ottima tecnica. Dotato di una discreta velocità, De Iorio sa farsi valere in area di rigore, dove riesce nella stragrande maggioranza dei casi a farsi trovare al posto giusto al momento giusto, ed infatti parliamo di un ragazzo che segna 20 gol a stagione. Il Napoli crede molto in lui, e sicuramente non cederà ai corteggiamenti delle grandi del Nord per il ragazzo.

Home » Giovanili Napoli » Scopriamo la "scugnizzeria" azzurra/ Salvatore De Iorio, una macchina da gol

Impostazioni privacy