Spazio ai giovani – Il calciomercato degli “azzurrini”

foto_napoli_primavera_lanciano_spazionapoli_campionato_video_ (23)

CALCIOMERCATO AZZURRINI – I settori giovanili sono sempre soggetti a cambiamenti, rifondazioni, dove per qualche talento che va, c’è qualche talento che viene. E’ tempo di cambiamenti anche in casa Napoli, perchè il vivaio azzurro sta per perdere, speriamo per ritrovarli in seguito in prima squadra, i giovani della Primavera, destinati ad esperienze in prestito per farsi le ossa.

PORTIERI – Con Nikita Contini (’95) destinato a diventare titolare nella prossima stagione, è certo l’addio di Diamante Crispino (’94) in virtù dell’età che non gli permetterebbe più di giocare in pianta stabile in Primavera. Su di lui sono da registrare gli interessi di Pescara, con gli abruzzesi intenzionati a diventare squadra satellite del Napoli, che manderebbe i suoi talenti a maturare in una piazza comunque di tutto rispetto, e della Paganese, club di Lega Pro Prima Divisione seriamente interessata all’estremo difensore partenopeo, e per questo leggermente in vantaggio sugli abruzzesi.

DIFENSORI – Per quanto riguarda il reparto arretrato, saranno tanti i talenti a salutare la Primavera. Parliamo innanzitutto di Giuseppe Nicolao ed Emanuele Allegra, i terzini che tanto bene hanno fatto nella passata stagione e che hanno suscitato l’interesse di tanti club di Serie B e Lega Pro. Sul primo sono forti gli interessamenti dell’Avellino e del Pescara (stesso discorso di Crispino), con l’Avellino pronto ad inserirsi prepotentemente nelle trattative. Attenzione, non molto tempo fa c’è stato un sondaggio del Watford di Zola per il nativo di Nocera Inferiore, quindi attenzione all’ipotesi estera. Il Napoli ha comunque blindato il ragazzo fino al 2016, dimostrando di credere molto in lui. Su Allegra,  anch’egli sotto contratto con il Napoli fino al 2016, sono invece da registrare gli interessi della Paganese in primis, e del Catanzaro. Allegra e Nicolao potrebbero far coppia anche nella prossima stagione, perchè è da registrare un interesse del Foligno per questi due talentuosi velocisti. Spostiamo al centro della difesa, dominato in questa stagione da Daniele Celiento e dal polacco Igor Lasicki, con il secondo che verrà riscattato dal Zaglebie Lubin II e che essendo un classe ’95 giganteggerà per un’altra stagione al centro della retroguardia azzurra. Per Celiento invece si prospetta, così come per tanti suoi compagni, un’annata in prestito: su di lui è da registrare l’interesse della Paganese. Altro elemento della retroguardia azzurra che lascerà Castel Volturno è Francesco Savarise, difensore capace di giocare sia da centrale che da terzino. Probabile un’esperienza in Lega Pro per lui.

CENTROCAMPISTI – Parliamo di centrocampo, e allora parliamo di talenti purissimi come i due Giuseppe, ovvero Fornito e Palma, Josip Radosevic, e Simone La Torre, ma andiamo per ordine. Capitolo Fornito: su questo ragazzo dal piede educatissimo è forte il Pescara, che vede in lui un ottimo rinforzo per affrontare al meglio il campionato cadetto, ma attenzione al Modena, che ha richiesto al Napoli il prestito secco del centrocampista. Sull’altro Giuseppe, Palma, altro grandissimo talento e cardine della Nazionale Under 19, si sono mosse squadre del campionato cadetto come Ternana, Spezia, ed in un primo momento il Grosseto, che con la retrocessione in Lega Pro potrebbe non essere una destinazione così gradita al ragazzo. Per quanto riguarda Josip Radosevic, il croato autore di una doppietta all’esordio con il Napoli al Torneo di Viareggio, si prospetta innanzitutto un acquisto definitivo dall’Hajduk Spalato, e subito dopo il passaggio in prestito ad una squadra di Serie B, anche se anche per lui, così come per Nicolao, non è da scartare l’ipotesi estera. Dulcis in fundo Simone La Torre, ebbene il trequartista probabilmente sarà girato in prestito alla Nocerina oppure alla Paganese.

ATTACCANTI – Eccoci arrivati al reparto offensivo, reparto dove a breve saluteranno talenti che hanno fatto grande la Primavera di mister Saurini come Roberto Insigne, Soma Novothny, Pasquale Scielzo, senza dimenticare il più giovane Gennaro Tutino. Sullo scugnizzo di Frattamaggiore, fratello di Lorenzo, oggi in prima squadra, piovono interessamenti da parte di club in Serie B ma anche di Serie A, come ad esempio il Sassuolo, ipotesi però scartata dallo stesso Roberto, che non vuole bruciare le tappe e crescere pian piano. Oltre al solito Pescara, su di lui si sono mossi anche Crotone ed Avellino, con il Napoli che sembra voler inserire una clausola che preveda almeno 20 presenze in campo del ragazzo, autore di ben 17 gol nell’ultima stagione in Primavera. Sul “gigante buono“, Soma Novothny, è forte il Watford, probabile che la trattativa (sempre con la formula del prestito), vada in porto. Parliamo di Scielzo: il ragazzo potrebbe essere girato in prestito all’estero, dove è molto seguito, o addirittura potrebbe trasferirsi a titolo definitivo. I club esteri su di lui, non specificati dall’agente in alcune interviste rilasciate, sono club di Championship e League One (campionati inglesi, equivalenti a Serie B e Lega Pro Prima Divisione), e della Challenge League svizzera. Vedremo come si evolverà la situazione. Chiudiamo con il più giovane del quartetto, Gennaro Tutino (’96). E’ risaputo l’interesse del Pescara per questo ragazzo esploso in questa stagione con la maglia della Primavera, ma probabile che il Napoli lo tenga alla casa-base ancora per un’altra stagione.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Giovanili Napoli » Spazio ai giovani - Il calciomercato degli "azzurrini"

Impostazioni privacy