Gli allenatori italiani concordi su Benitez: “E’ ideale per il Napoli, con lui Cavani sarà ancor più devastante”

delio_rossi

Nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport – Edizione Campania sono riportate le parole di quattro allenatori italiani (Delio Rossi, Beppe Sannino, Eusebio di Francesco e Peppe Iachini) sul neo-allenatore del Napoli Rafa Benitez. Ecco le tre domande poste dal giornale e le loro risposte:

Credete che Benitez sia la scelta giusta per aprire un nuovo ciclo?

Rossi: “Quella di Benitez è una scelta logica per il Napoli, perché si tratta di un tecnico di notevole carisma, come Walter Mazzarri. Gli serviranno, però, giocatori adatti al suo modo di intendere il calcio”

Sannino: “Quella effettuata dal Napoli è una scelta lungimirante perché non potranno esserci paragoni di sorta con Mazzarri, visto che il percorso professionale dei due è molto diverso”

De Francesco: “Benitez è il meno spagnolo degli allenatori spagnoli, nel senso che predilige la praticità al possesso palla. In tal senso sono molto curioso di rivederlo nel campionato italiano”

Iachini: “Benitez è un allenatore dal curriculum di grande spessore, poi conta il campo. Certo, dal punto di vista tattico dovrà cambiare qualcosa ed io sono curioso di vederlo all’opera”

Quanto può contare la sua esperienza in campo internazionale?

Rossi: “Soprattutto per quanto concerne le competizioni internazionali, Benitez rappresenta una vera e propria garanzia. Credo che sotto il profilo dell’esperienza sia un salto di qualità”

Sannino: “Benitez ha già dimostrato il suo valore in campo internazionale, stavolta però ha avuto il coraggio nello scegliere il Napoli, raccogliendo un’eredità molto difficile”

De Francesco: “Benitez ha una grande cultura calcistica, sarà bello confrontarsi con un personaggio di tale spessore. Ha conquistato ottimi risultati ed ha esperienza per far crescere il Napoli”

Iachini: “Dovrà indossare l’abito adatto per il campionato italiano. Ha una vasta esperienza internazionale che invece certamente lo aiuterà a fare nuovamente molto bene in Champions”

Se Cavani resta, e con Rafa in panchina, si può lottare per la Champions?

Rossi: “Benitez è un tecnico versatile. Nel suo modulo, lì davanti servono giocatori che attacchino la profondità. Cavani potrebbe essere devastante ed il Napoli ancor più competitivo”

Sannino: “Il Napoli vuol essere protagonista in tutte le competizioni, altrimenti non avrebbe preso Benitez. Chissà che il proprio il prestigio del tecnico spagnolo non convinca Cavani a restare”

De Francesco:  “Credo alle filosofie di gioco più che ai moduli di gioco. Benitez conoscerà i calciatori e attuerà le sue idee. Sono sicuro che Cavani potrebbe esaltarsi sotto la guida dello spagnolo”

Iachini: “Rafa Benitez ha mostrato coraggio a prendere l’eredità di Walter Mazzarri. Ha accettato una sfida davvero molto difficile e bisognerà aiutarlo: con Cavani sarebbe tutto più facile”.

 

 

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » Gli allenatori italiani concordi su Benitez: "E' ideale per il Napoli, con lui Cavani sarà ancor più devastante"

Impostazioni privacy