CALCIOMERCATO\ Napoli, Skrtel, Ramires e Dzeko: uno per reparto

CALCIOMERCATO NAPOLICALCIOMERCATO NAPOLI | Come on, Rafa: perché il mercato è un universo nel quale conviene giocare d’anticipo e con le idee chiarissime da realizzare. Il Napoli che verrà è già graficizzato tra fogli occultati, nei pensieri inconfessabili, nei desideri secretati: però quando poi il big ben istituzionale darà il via  le voci cominceranno a spargersi, s’ingrosseranno e diventeranno un’eco. La rivoluzione silenziosa è cominciata lentamente e in quel faccia a faccia con Aurelio De Laurentiis, tra i fumi di Londra, Riccardo Bigon ha spiegato a Benitez quel che c’è e ad ascoltare ciò che può servire per inseguire lo scudetto, per affrontare la Champions, per costruire un Napoli “ambizioso” che possa assecondare la “voglia di vincere” del senor Rafa che sta tratteggiando una squadra a lui assai rassomigliante e per la quale serviranno sei – dicono 6 – uomini pronti per l’uso. Ma se poi Cavani dovesse ritrovarsi tra le acque dolci di Napoli, ne potrebbero bastare persino cinque: sognare non ha prezzo…

REDS – La difesa a quattro ha bisogno di corazzieri che conoscano già a memoria il codice-Benitez, gli spostamenti, l’allineamento, e Martin Skrtel ha nel proprio curriculum un rilevante stage alla corte del Liverpool, un’amicizia che lo lega ad Hamsik per le frequentazioni in Nazionale e un precedente con il Napoli che induce a crederci. Il passato che ritorna è, infatti, in questo gigante tutto muscoli e tatuaggi, una tentazione della passata estate che si ripresenta prepotente e senza il dubbio dell’adattabilità della difesa a tre, l’ostacolo decisivo dell’agosto del 2012: il contratto triennale è un finto problema, perché la verità è nelle frasi “sussurrate” l’altro giorno in prima persona: “Se quest’estate arrivasse qualche offerta, ci penserei”. Detto e fatto: perché il Napoli è una possibilità concreta e Benitez la sua garanzia personalissima, uno stimolo per cominciare a riflettere sull’opportunità.

BLUES – Il made in England va di moda, of course: e Ramires Santos do Nascimento s’è ritrovato, inconsapevolmente, nella lista della spesa in tempi non sospetti, quando la panca risultava ancora vacante e Rafa Benitez men che meno una ipotesi. Poi le convergenze hanno stimolato e Ramires, che sa fare l’esterno a destra o a sinistra e che per vocazione può persino “inventarsi” mediano di corsa in mezzo, ha guadagnato ulteriore considerazione ed ha capito che Napoli è una suggestione, anzi assai di più.

GOL – Sua Maestà, il bomber, non è ancora lontano: tutt’altro. E dunque si ragiona su vaghe sensazioni: Cavani al Napoli chiuderebbe qualsiasi operazione e taciterebbe ogni ragionamento ad alta voce; altrimenti, Dzeko ha la pole e Osvaldo gli sta di fianco ma anche con Burak Yilmaz poco più in là.

Fonte: Corriere dello Sport

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » CALCIOMERCATO\ Napoli, Skrtel, Ramires e Dzeko: uno per reparto

Impostazioni privacy