CALCIOMERCATO\ Napoli, da Yilmaz a Brozovic: quanti talenti monitorati!

YilmazIl vento dell’Est. Un po’ nel nome di Marek Hamsik, un po’ nel segno di un percorso inaugurato dall’acquisto di Josip Radosevic. Il Napoli guarda ai grandi, ai big, a quelli che il salto di qualità, anzi la definitiva consacrazione dovranno garantirla – Cavani o non Cavani – ma anche ai giovani talenti: un inviato dello staff di mercato azzurro, infatti, ha visionato a Zagabria, Marcelo Brozovic, centrocampista della Dinamo e dell’Under 21 croata. Un collega di Radosevic, insomma. Nonchè il terzo giovanotto balcanico entrato nel mirino in pochi mesi. Il vento dell’Est, però, soffia anche dalla Turchia: Burak Yilmaz, l’attaccante del Galatasaray, è molto più di una tentazione. E’ un obiettivo nel caso dell’adios Matador; e cominciano anche ad emergere particolari interessanti relativi al suo cartellino e all’ingaggio.

IL TRIO – E allora, la linea verde. Screziata dal bianco e dal rosso della bandiera croata, vessillo che di recente sventola con una certa regolarità sullo scrigno del mercato del Napoli. In principio, cioè a gennaio, fu Radosevic, giovanotto che finora ha fatto le ossa in Primavera; poi, fu la volta dell’opzione strappata su Antonio Milic, 18 anni, difensore dell’Hajduk Spalato, la stessa culla calcistica del giovane Josip; e ora, il periscopio è puntato su Marcelo Brozovic, 22 anni a novembre, centrocampista della Dinamo Zagabria e dell’Under 21.

IL FUTURO – Visionato più volte, l’ultima di recente, in occasione della partita andata in scena nella capitale proprio con l’Hajduk qualche giorno fa: penna e taccuino, occhi e cervello, e la relazione su Brozovic è fatta. Si ragiona in prospettiva, si ragiona su quello che potrebbe e quello che potrà essere: perché se è vero che il Napoli ha bisogno di giocatori di prima qualità già formati, in grado di reggere il peso di una stagione che si annuncia tanto esaltante quanto faticosa e ricca di responsabilità, lo è altrettanto che il futuro può essere programmato coniugandolo anche al remoto.

ATTACCANTE IN VETRINA – Soffia il vento dell’Est, insomma. E soffia senza sosta: Hamsik è la colonna, Pandev il genio macedone, Radosevic il giovane da scoprire, Milic e Brozovic prospetti da seguire ed eventualmente approfondire. E poi? Ancora la Slovacchia con l’obiettivo Skrtel, certo. E a seguire la Turchia. Con un attaccante che, dopo l’ultima grande stagione in Super Lig e soprattutto in Champions, ha scalato la vetta dei migliori del momento in un batter d’occhi: Burak Yilmaz. Ventotto anni e 32 gol nell’anno di grazia e calcio appena andato in archivio: 24 reti in campionato, con 8 assist serviti qua e là; e 8 firme tra le regine d’Europa. Una torre di 188 centimetri con il graffio micidiale del bomber e le doti fisiche giuste per reggere il reparto e l’onda dei trequartisti.

VALORE E INGAGGIO – Le prestazioni del tipo in questione hanno ovviamente scatenato l’asta intorno a lui. Concorrenza sfrenata: in passato lo avrebbe voluto la Lazio e s’è anche parlato della Fiorentina, mentre le ultime pretendenti sono state individuate nell’Atletico Madrid, che ha il problema – enorme – di sostituire Radamel Falcao, passato al Monaco, e soprattutto nei ricchi paperoni russi dell’Anzhi. Oltre al Napoli, ovviamente. Che lo valuta e lo tiene in caldo nel caso dell’addio di Cavani. Che s’informa e registra: Burak guadagna due milioni e 200mila euro a stagione fino al 2016, con un bonus di 15mila euro a partita, e il Galatasaray lo valuta tra i tredici e i quindici milioni di euro.

Fonte: Corriere dello Sport

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » CALCIOMERCATO\ Napoli, da Yilmaz a Brozovic: quanti talenti monitorati!

Impostazioni privacy