Alfonso De Nicola: “Spingiamo per l’adozione del defibrillatore”

denicola_alfonsoNel corso dell’edizione pomeridiana di “Marte Sport Live” in onda sulle frequenze di Radio Marte è intervenuto Alfonso De Nicola. Il medico sociale della Società Sportiva Calcio Napoli ha parlato in merito al corso di aggiornamento di rianimazione cardio polmonare per prevenzione ed emergenze sportive tenutosi questa mattina al centro tecnico di Castel Volturno: “Da un po’ di anni a questa parte stiamo spingendo su questa campagna di sensibilizzazione riguardante l’adozione di defibrillatore in modo da dare sicurezza a tutti i tesserati. E’ un apparecchio che non costa neanche tanto ma che ha bisogno di persone che lo sappiano usare. Per farlo non c’è bisogno di alcuna laurea: basta seguire un corso e partecipare agli aggiornamenti che si tengono ogni anno. Ed è proprio quello che stiamo facendo con il Napoli attraverso un corso tenuto con i massimi esperti della materia”.

“Ci ha fatto molto piacere – prosegue De Nicola – che i nostri dirigenti del settore giovanile abbiano partecipato al corso di oggi perchè il Presidente ha sempre detto di tenerci alla sicurezza dei nostri e di tutti i ragazzi dei settori giovanili. E’ importante che tutti i dirigenti sportivi delle società minori conferiscano le idoneità in maniera seria e che tengano gli impianti sportivi in sicurezza con l’utilizzo di defibrillatori”.

Sull’iniziativa del passaporto ematico: “Insieme con la società stiamo ultimando la presentazione di un congresso il 21 maggio a Città della Scienza dove si parlerà dell’importanza del passaporto ematico per la prevenzione delle patologie. “Napoli per la salute” dovrebbe essere il nome di questo congresso; lo stiamo ultimando e a breve preciseremo tutti i dettagli”.

Chiosa sul discorso infortuni: “Sono per il 55% di genere muscolare. Riducendo questi aumenteremmo lo spettacolo e il fatto che le società avrebbero maggiormente a disposizione i propri calciatori”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Interviste » Alfonso De Nicola: "Spingiamo per l'adozione del defibrillatore"

Impostazioni privacy