I numeri di Morgan De Sanctis, record d’imbattibilità delle gare interne

de_sanctis_spazionapoli_allenamento_spazio_15_01_13 Il record è suo: 799 minuti, ossia otto partite e mezza, in sintesi ben quattro mesi senza subire gol al San Paolo. Morgan De Sanctis si è ritagliato un posto nella storia con il primato di imbattibilità interna stabilito nel corso della stagione  2010-2011 e “cancellando” il precedente exploit che Luciano Castellini aveva fatto registrare trenta anni prima. Il numero uno azzurro – con la partecipazione ovviamente dei compagni di settore – è riuscito a tenere la propria porta inviolata dal 21 novembre del 2010 (4-1 sul Bologna, rete di Meggiorini) al 20 marzo del 2011 (2-1 sul Cagliari, gol di Acquafresca). Cromaticamente, gli andò di traverso il rossoblù. Ma statisticamente, il dato è destinato a durare.

I numeri di Morgan De Sanctis sono quelli di un numero uno, che ha cominciato giovanissimo nel Pescara: quattrocentocinquanta partite tra i professionisti (in campionato) e una carriera che si è sviluppata in poco meno di venti anni. Dopo le settantasette presenze con gli abruzzesi, gliene toccano tre in bianconero, poi parte verso Udine e qui si impone definitivamente: De Sanctis colleziona centonovantaquattro partite con i friulani, dai quali si stacca per andare ad arricchire il proprio bagagliaio tecnico  con due esperienze all’estero. La prima in Spagna, al Siviglia, non l’entusiasma più di tanto (dal punto di vista professionale): gioca soltanto otto gare, poi emigra ancora, stavolta in turchia, dove si accasa con il Galatasaray e mette assieme altre trentuno gare.

Ma questa è l’ultima “trasferta” da cittadino d’Europa, perchè nell’estate del 2009 arriva a Napoli, il sogno da bambino, e diventa la sua squadra, nella quale è ormai titolare fisso da quattro anni: De Sanctis è arrivato a centoquaranta presenze ed ha appena firmato un nuovo contratto (biennale) che scadrà nel giugno del 2015. Complessivamente però il portiere abruzzese è già arrivato a quota centosessantotto, avendo anche messo assiema altre otto partite in coppa Italia e venti nelle manifestazioni europee. De Sanctis è anche il vice di Buffon in Nazionale. Ha partecipato agli ultimi Europei e ai Mondiali in Sud Africa.

Fonte: Corriere dello Sport 

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » I numeri di Morgan De Sanctis, record d'imbattibilità delle gare interne

Impostazioni privacy