Ecco la “Uefa Youth League”, la Champions delle squadre Primavera

uefaTra un mese l’Uefa ufficializzerà il format della Uefa Youth League, la massima competizione continentale per le squadre di club Under 19. Questo torneo avrà un biennio sperimentale (stagioni 2013-’14 e 2014-’15) e le 32 squadre partecipanti saranno le selezioni Primavera delle 32 formazioni che disputeranno la Champions League. Secondo questo criterio, l’Italia avrà sicuramente due squadre al via, più un’eventuale terza nel caso in cui la terza classificata della serie A riuscisse a passare i turni preliminari e ad accedere ai gironi. Se il campionato finisse oggi, ci sarebbero la Juventus e il Napoli Primavera, con la seconda squadra della Lazio in attesa del risultato dei grandi. L’Uefa ha studiato questo format per contenere i costi: le selezioni giovanili nelle tre trasferte del girone viaggerebbero con le prime squadre e giocherebbero il giorno prima.

EVENTUALI MODIFICHE Dopo questo biennio sperimentale, se questo format avrà successo, l’Uefa potrebbe modificare qualcosa nel criterio delle squadre qualificate e dare un pass alla formazione vincitrice del campionato Primavera pur se quest’ultima non dovesse essere rappresentata dalla squadra maggiore in Champions: se per esempio nei prossimi due anni lo scudetto Primavera dovesse vincerlo l’Atalanta, i bergamaschi non parteciperebbero alla Youth League, salvo una clamorosa qualificazione della squadra di Colantuono alla massima competizione continentale. Chi parteciperà a questo torneo, difficilmente potrà giocare la Next Generation Series, manifestazione a inviti non riconosciuta dal massimo organismo continentale.

DATE Nell’assemblea di ieri, in via Rosellini, c’è stata una riforma della coppa Italia Primavera. Ci sarà una prima fase con 8 gironi da 4 squadre; si qualificano agli ottavi – dove ad attenderle ci saranno le otto teste di serie – le prime di ogni gruppo. A differenza di questi anni, gara secca negli ottavi e nei quarti, con semifinale e finale di andata e ritorno: format snellito perché si passa da 12 date a 9 date. Il campionato Primavera prenderà il via sabato 24 agosto, con il girone di andata che si concluderà a metà dicembre e riprenderà il 18 gennaio, terminando a fine aprile. A maggio sono in programma i playoff e a giugno le Final Eight scudetto. Infine, sarà chiesto un incontro tra le società, la Lega e il Club Italia per armonizzare al meglio i calendari Primavera con gli stage delle Nazionali giovanili, fuori dal calendario Fifa. Un punto di incontro tra settore giovanile e Club Italia: una collaborazione già in essere da quando il coordinatore è Arrigo Sacchi (agosto 2010).

Fonte: Tuttosport

Home » Giovanili Napoli » Ecco la “Uefa Youth League”, la Champions delle squadre Primavera

Impostazioni privacy