Bilek: “Il Viktoria è uno dei migliori club cechi. Attenzione a Darida, sarà determinante”

BilekIl Mattino ha contattato il CT della Nazionale ceca, Michal Bilek. Il commissario tecnico ha parlato dell’odierno incontro tra Napoli e Viktoria Plzen, presentando i prossimi avversari degli azzurri. Indicato Darida, centrocampista del Viktoria, il giovane più interessante e che potrà mettere in difficoltà il Napoli.

Che sfida sarà nel doppio confronto – “È un grande successo per i club della Repubblica Ceca essersi qualificati a questa fase delle competizioni continentali. Qualsiasi altro buon risultato significherà che il Viktoria Plzen ha guadagnato molto dall’esperienza maturata nelle competizioni europee della scorsa stagione”.

Ma che squadra è il Viktoria? – “È uno dei migliori team del nostro campionato. Ha mostrato dei grandissimi progressi negli ultimi tre anni. Non meraviglia che molti giocatori del club di Plzen trovino spazio nella squadra nazionale”.

E il Napoli? Come valuta la formazione allenata da Walter Mazzarri? – “La posizione che occupa in Serie A basta a spiegare la competitività della squadra azzurra. Il Napoli è davvero forte nella fase offensiva e ha giocatori eccellenti, dei top player”.

Chi ritiene potrà essere decisivo tra gli azzurri? – “Cavani e Hamsik insieme danno un senso di grande forza, insieme hanno dimostrato di poter creare tante occasioni da rete e di finalizzarle in maniera efficace. Sono davvero una grande forza”.

Che impressione ha del campionato italiano dal suo punto d’osservazione? Quest’anno la Serie A le appare competitiva? – “Stiamo giocando con l’Italia nel girone di qualificazione per i mondiali del 2014 in Brasile. Il prossimo match sarà a settembre. Per questo osservo con attenzione i giocatori italiani anche nei loro club”

La Gambrinus Liga, il campionato della Repubblica Ceca, sta per ripartire. Quali sono i giocatori più interessanti? – “I successi delle nostre formazioni a livello internazionale, come nel caso del Viktoria Plzen e dello Sparta Praga, indicano che la qualità della Gambrinus Liga sta crescendo. Nel nostro campionato ci sono molti giovani e talentuosi giocatori che hanno debuttato anche nella squadra nazionale. Penso, ad esempio, a Krejci dello Sparta Praga e a Valdimir Darida che è del 1990 e che gioca come centrocampista proprio nel Viktoria Plzen, il prossimo avversario del Napoli”.

Quale futuro vede per la sua Nazionale? – “I quarti di finale raggiunti ad Euro 2012 sono stati un grande risultato per la Repubblica Ceca. Il nostro girone di qualificazione per i mondiali del 2014 è molto difficile. Noi siamo partiti con un handicap, con molti giocatori importanti come Rosicky, Pilar e Jiranec infortunati. Attualmente sono recuperati e sono affiancati da giovani molto promettenti. Così saremo più forti per le sfide dell’autunno”.

Home » Notizie Napoli Calcio » Interviste » Bilek: "Il Viktoria è uno dei migliori club cechi. Attenzione a Darida, sarà determinante"

Impostazioni privacy