Un Ghana devastante passa sul Niger e vola ai quarti. Al Mali basta un pareggio, fuori il Congo

spazioCoppaAfrica2013Giungono i verdetti anche dal Gruppo B, dopo Sudafrica e Capo Verde, è il Ghana la terza squadra ad accedere ai quarti di finale, dopo aver facilmente liquidato il Niger per 3-0 e chiudendo come prima classificata il girone, vincendolo con 7 punti.

La partita di Port Elizabeth non è stata mai in discussione, appannaggio sin dall’inizio degli uomini di Appiah, che si sono portati subito in vantaggio con il diagonale sotto misura di Gyan (6′)-
Il colpo del K.O arriva dopo venti minuti circa, ad opera di Atsu (23′ che controlla un pallone nel cuore dell’area di rigore del Niger e non ha difficoltà a battere l’estremo difensore Daouda, infilandolo con un mezz’estrerno sinistro.
Lo stesso portiere si rende complice della terza realizzazione ghanese, respingendo goffamente il colpo di testa di Asamoah, agevolando oltremodo il comodo tap-in di Boye (49′). E’ la rete del definitivo 3-0 che spedisce difilato la squadra centrafricana ai quarti del torneo.

A fare compagnia il Ghana è il Mali, quarta squadra a qualificarsi per il turno successivo; alla squadra di Carteron bastava non perdere contro la Repubblica Democratica del Congo per passare e così è stato. A Durban è finita 1-1 con il Congo che è comunque passato in vantaggio con il rigore trasformato da Mbokani (3′), ma immediatamente rimontato da Samassa (14′), pronto a battere a rete completamente libero, in area di rigore.

Primi verdetti già emessi è tabellone dei quarti che prende forma giornata dopo giornata. Sono già due, infatti, i quarti di finale già delineati. Il 2 Febbraio, a Port Elizabeth, sarà Ghana v Capo Verde, mentre a Durban si scontreranno Sudafrica e Mali, a giocarsi l’accesso alle semifinali.

PARTITE DEL GIORNO
Gruppo B
NIGER v GHANA 0-3
CONGO DR v MALI 1-1

Classifica
GHANA 7;  MALI 4;  CONGO DR 3;  NIGER 1

 

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Un Ghana devastante passa sul Niger e vola ai quarti. Al Mali basta un pareggio, fuori il Congo

Impostazioni privacy