I soliti ignoti

“I soliti ignoti, con il sistema del buco, rubano pasta e ceci”

 Correva l’anno 1958..

Mario Monicelli dirige un cast d’ ”ignoti” famosissimi, per il film capostipite della commedia  all’italiana; un capolavoro in grado, con il sorriso, di riflettere un’epoca.

La pellicola aprirà al “mattatore” Vittorio Gasmann, sino ad allora noto per i classici in teatro e le parti di cattivo, la strada del genere comico..

Con lui, nell’opera cinematografica, un gruppo di scalcagnati bricconi, che incantano a colpi di gag estemporanee; il tutto innaffiato da una bottiglia di vino pregiato: un frizzante Totò nei panni, più che meritati, del maestro.

Nottata tra sabato 24 e domenica 25 novembre 2012..

E’ difficile, quasi impossibile, emulare i fasti di quella fortunata banda ma, a distanza di anni, le bravate dei “soliti ignoti”, mantengono una forte carica burlesca.

Questa volta, gli anonimi criminali, si sono divertiti a fare una capatina nel mondo dello sport: come gatti, con il favore delle tenebre, hanno pensato bene di scassinare il pulmino della squadra “Ischia”.  La sfida di vertice della serie D (girone H) con la “San Felice Gladiator”, gara disputata alle 14:30 della domenica, secondo il calendario della tredicesima giornata, sul campo di Santa Maria Capua Vetere “Mario Piccirillo” (conclusasi con uno 0-0 ricco di fiammate da ambo le parti), ha avuto così un esordio inatteso.

Ci si chiede cosa abbiano trafugato; la risposta a questa curiosità può essere appagata: mancano all’appello le scarpette e altro materiale che era necessario per fare fronte alla competizione; tanto che lo staff è stato costretto ad un surplus di lavoro facendo arrivare, in tutta fretta, delle altre scarpe.

Gli elementi per fare una commedia leggera, con una punta d’amaro, ci sono tutti: il dato comico del furto di scarpe e quello più serio che ci fa riflettere sugli episodi crescenti di microcriminalità; basti pensare che la trasferta era stata vietata ai supporters ischitani  a causa del clima di tensione tra le due tifoserie.

Ancora una volta il calcio italiano dimostra la sua immaturità: avremmo potuto parlare del fatto che si sono affrontate, rispettivamente, l’unica squadra ancora imbattuta (la San Felice Gladiator) e la migliore difesa (l’Ischia; con appena cinque reti al passivo) sul suolo nostrano.. E invece.

Articolo di Gianmarco Cerotto

Per quanto concerne la notizia sul furto FONTE: “sportvesuviano.com”

 

SERIE D 2012-2013

RISULTATI E CLASSIFICA 13^ GIORNATA (25 novembre 2012)

GIRONE H

 

RISULTATI

-Anticipo 24 novembre 14:30

Puteolana Int. – Matera   1- 2

-Partite 25 Novembre 14:30

Potenza – Ctl Campania  0-1

Sant’Antonio Abate – Città di Brindisi  4-1

San Felice Gladiator – Ischia  0-0

Taranto – Monospolis  0-0

Battipagliese – Grottaglie  2-0

Foggia – Nardò  1-1

Fortis Trani – Pomigliano  0-2

Francavilla – Bisceglie Donuva  0-3

CLASSIFICA

Ischia  31

San Felice Gladiator  31

Matera  28

Bisceglie Donuva  25

Monospolis  24

Ctl Campania  20

Foggia  20

Pomigliano  19

Battipagliese  17

Sant’Antonio Abate  16

Puteolana Int.  16

Taranto  15

Nardò  15

Città di Brindisi  14

Francavilla  14

Fortis Trani  8

Grottaglie  6

Potenza  5

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » I soliti ignoti

Impostazioni privacy