PSV – Napoli, chiave tattica e probabili formazioni

E’ la partita che può valere la qualificazione, o almeno metà di essa. Non è infatti prematuro parlare di questo match come un “dentro o fuori”, soprattutto per gli olandesi. Sconfitti 2-0 nel primo match a Dnipro, un altro passo falso comprometterebbe e non poco un passaggio del turno che sembrava quasi scontato il giorno del sorteggio dei gironi. Dall’altro lato un Napoli che, con una vittoria, metterebbe un macigno importante tra se e le avversarie, in attesa di giocarsi il primato nella doppia sfida contro il Dnipro.

Una partita che probabilmente, viste le caratteristiche delle due squadre, dovrebbe regalare spettacolo e tante emozioni con gli attacchi a farla da assoluti protagonisti. Il PSV può disporre di una linea di tutto rispetto: mancherà Tim Matavz ma pronti a sostituirlo degnamente saranno Jermaine Lens, Luciano Narsingh, Ola Toivonen, Dries Mertens fino alla nuova stella Locadia, una tripletta all’esordio in Eredivisie. Olandesi che così, anche grazie alle sapienti geometrie di capitan Van Bommel e Kevin Strootman proveranno a tenere il pallino del gioco, sfruttando tagli e velocità dei sopracitati attaccanti, tanto brevilinei da poter sorprendere la retroguardia azzurra che, pertanto, potrebbe soffrire proprio queste peculiarità dei tulipani che fanno dell’agilità, del dribbling e dei movimenti alle spalle dei difensori le loro armi migliori.

A cosa può affidarsi quindi il Napoli se non al contropiede, al gioco di rimessa, al cosiddetto “attendi e riparti”. Sarà probabilmente questa la scelta che adotterà Walter Mazzarri, lasciando ampio sfogo al possesso palla olandese per poi rubare palla nella propria metà campo, grazie a specialisti come Donadel e Dzemaili, ripartendo con la velocità e l’estro di Lorenzo Insigne e i movimenti di Edu Vargas che, se si riconfermerà cecchino implacabile come contro gli svedesi dell’Aik, potrebbe prendersi nuovamente la scena ed uscire dalla Philips Arena come “Man of the Match”.

Queste le probabili formazioni che stasera si affronteranno:

PSV – Tyton; Manolev, Hutchinson, Marcelo, Bouma; Wijnaldum, Van Bommel, Strootman; Lens, Toivonen, Mertens.

All.: Dirk Advocaat

NAPOLI – Rosati; Cannavaro, Fernandez, Aronica; Mesto, Dzemaili, Donadel, El Kaddouri, Dossena; Insigne; Vargas.

All.: Walter Mazzarri

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » PSV – Napoli, chiave tattica e probabili formazioni

Impostazioni privacy