Dzemaili: 9 milioni che valgono tanta umiltà e tanto lavoro

Blerim Dzemaili, centrocampista dinamico di 26 anni approdato lo scorso anno alla squadra guidata da Mazzarri.

Tutti i tifosi conoscono bene la nube di scetticismo che aleggiava su questo giocatore: un centrocampista costato circa 10 milioni di euro effettivi (tra soldi cash e contropartite) dovrebbe fare la differenza.

Mentre lo svizzero era considerato solo una riserva capace di dare un po’ di muscoli al centrocampo.

Il centrocampista non si è mai fatto sentire, ha preferito che fosse il campo a parlare per lui: non è uno di quei giocatori da 8 in pagella, ma è uno di quei giocatori utilissimi per i propri tecnici. 

Scende in campo a Manchester contro il City al posto di Lavezzi e da subito da una buona impressione. 

Ma su di lui pesa il costo del cartellino: se fosse costato un paio di milioni i tifosi ne sarebbero stati ben soddisfatti, ma il fatto che sia costato così tanto lo etichetta come un “pacco” rifilato dal Parma.

Lo svizzero prova a rispondere con i gol, 3 nello scorso campionato, ma, niente, i tifosi pensano che lui sia solo un giocatore utile ma che non valga i soldi spesi.

Blerim non demorde, come in campo, non si rassegna mai e continua a lavorare e a ben figurare agli occhi del tecnico: ieri sera si è guadagnato un posto da titolare, ha giocato 90 minuti e ha segnato il gol del raddoppio partenopeo.

Comincia bene l’anno per lui, sarà il giocatore che subentrerà ad Hamsik in caso di vantaggio per rinfoltire il centrocampo, sarà il giocatore da inserire al posto di un difensore in caso di svantaggio, sarà la prima scelta ad Inler, l’alternativa ad Inler nel caso di partite  che prescinderanno dal regista ma nelle quali la dinamicità sarà prerogativa fondamentale di vittoria. Infine, Blerim Dzemaili si candiderà seriamente ad un posto da titolare, che si contenderà d’ora in poi, inevitabilmente, con il connazionale Behrami.

Quindi chi è Blerim Dzemaili?

Centrocampista del Napoli dai tanti muscoli, dinamico, che ama le scorribande palla al piede come Zanetti, dalla botta da fuori area e dalla caparbietà vincente. 

Uno di quei centrocampisti che nessuno compra al fantacalcio ma che non prende mai meno di sei in pagella, utilissimo al proprio tecnico e croce dei compagni di reparto costretti a dare sempre il massimo per non perdere il posto da titolare. 

Forse nel Napoli, a parte quest’anno con i soli Behrami e Inler, non troverà mai continuità, forse non sarà mai dato per favorito per una maglia da titolare, ma è anche vero che forse a 9 milioni di euro un centrocampista così difficilmente lo trovi.

Domenico Passaro (twitter: @forevernaples)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Dzemaili: 9 milioni che valgono tanta umiltà e tanto lavoro

Impostazioni privacy