Il compleanno di tutti i napoletani

Il primo agosto non è una data come tutte le altre. Non lo è a Napoli, città che vive di calcio come poche altre al mondo. Proprio in questo giorno, ma di ottantasei anni fa, nasceva grazie a Giorgio Ascarelli l’Associazione Calcio Napoli, denominata poi nel 64′ Società Sportiva Calcio Napoli. Un club che ha impiegato 36 anni per vincere il suo primo trofeo, ma pochi istanti di vita per far innamorare di sé i cittadini partenopei.

Una storia bella e travagliata, fatta di successi indimenticabili e delusioni cocenti. Tanti atleti formidabili hanno calcato prima il campo del Collana ed in seguito del San Paolo. Il più grande calciatore di tutti i tempi ha deliziato questa platea dal palato fino. Una platea che dal 1998 al 2007 è stata costretta a mangiare terra e fango, ma non per questo ha abbandonato una maglia che, tra gioie e dolori, ha sempre regalato mille emozioni.

Ora però il Napoli è di nuovo nel calcio che conta ed i napoletani sono tornati nel posto di loro competenza. La società azzurra è l’ancora a cui i partenopei si aggrappano per eludere le difficoltà che attanagliano la vita quotidiana, è l’orgoglio di coloro che si sentono sempre denigrati e soggiogati da una cerchia di persone sempre pronte a gettare fango. E’ una passione indomabile, è un amore che va al di là del tempo, dello spazio e della categoria di appartenenza. Unisce giovani, anziani, adulti, uomini e donne sotto un’unica bandiera ed un unico colore. Il Napoli non è mai stato una semplice squadra di calcio ed è per questo che, ogni primo agosto, il compleanno è di tutti i napoletani. Tanti auguri Napoli, e grazie di tutto…

Antonio De Filippo

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il compleanno di tutti i napoletani

Impostazioni privacy