Venerato: “Mazzarri vuole Balzaretti. Cirigliano piace, ma si aspetta Poli”

Il Napoli di Mazzarri ha dovuto cambiare pelle vista l’assenza di Lavezzi che è volato al Psg di Ancelotti. Il calciomercato del club partenopeo ha ceduto il Pocho e in cambio ha preso giocatori che hanno rinforzato altri reparti. In attacco è rimasto Pandev, è tornato il giovane talento Insigne e tifosi del Napoli sperano di vedere un Vargas più grintoso. Ma dopo gli acquisti di Behrami e Gamberini dalla Fiorentina il club partenopeo spera di mettere a segno altri colpi. In esclusiva a Ilsussidiario.net, abbiamo intervistato il noto giornalista Rai Ciro Venerato, esperto dei movimenti di mercato del Napoli (anticipò tutti sugli acquisti di Behrami e Gamberini), che ci ha parlato in particolare degli affari Balzaretti e Jovetic.

Al momento quanto è cambiato il Napoli con gli ultimi acquisti? Io credo che Mazzarri abbia fatto bene a cambiare modulo di gioco vista l’assenza di Lavezzi. E’ impensabile giocare con lo stesso modulo senza la velocità del Pocho”.

Il tecnico campano non sembra molto soddisfatto del mercato… Il problema è che lui voleva alcuni top players come Diarra, Ivanovic, mentre De Laurentiis ha voluto mantenere quel tetto ingaggi”.

Gli sforzi del Napoli adesso sembrano puntati su Balzaretti. Come è la situazione? La situazione con Balzaretti è chiara da tempo. Venti giorni fa ci un colloquio tra De Laurentiis e Moggi, agente del giocatore, in cui i due trovarono l’accordo economico sulla base di 1,5 milioni di euro a stagione più bonus. Ma Alessandro Moggi avvertì subito il presidente dei problemi familiari di Balzaretti. Sette giorni fa il Palermo ha raggiunto l’accordo con il Napoli sulla base di 4,5 milioni di euro cash, un’offerta irrinunciabile per i rosanero”.

E allora cosa manca per concludere l’affare? Gli scogli sono tre: in primis c’è il problema familiare di Balzaretti che conosciamo tutti. Ma l’altro ostacolo è rappresentato da Moggi. Il procuratore del giocatore è rimasto male per le parole di De Laurentiis di qualche giorno fa, il presidente ha puntato il dito contro l’entourage del giocatore. Ora Moggi aspetta le scuse dal presidente del Napoli. E poi ci sono sempre alcuni club importanti come Roma e Milan che potrebbero tentare il giocatore”.

Ci sono alternative a Balzaretti però… Il Napoli potrebbe prendere tranquillamente Armero visto che c’è un accordo con l’Udinese ma Mazzarri vuole assolutamente il laterale piemontese che potrebbe giocare non solo a sinistra ma anche a destra così come fece nella Juventus di Capello”. 

L’altro nome caldo è quello di Jovetic… “De Laurentiis non ha mollato il giocatore anzi. Ma per quest’anno non si farà nulla, i Della Valle hanno deciso di tenere il giocatore per un anno, così come fecero con Luca Toni”. 

Anche qui però ci sono delle difficoltà importanti vero? De Laurentiis ha parlato spesso con il procuratore del giocatore Fali Ramadani che è lo stesso di Behrami. Jovetic vuole assolutamente un contratto da top player, per questo i club inglesi potrebbero essere avvantaggiati, così come la Juventus, rispetto al Napoli. Ma nella prossima stagione il Napoli parteciperà all’asta”.

Gargano è ancora in bilico: resta o andrà via? I problemi di Gargano sono cartellino e ingaggio. Il Napoli lo cede solo per 8-9 milioni di euro, il giocatore vuole un ingaggio che superi quello che percepisce attualmente al Napoli. Si è parlato molto di Fiorentina, Valencia, ma non è facile pagare un giocatore del calibro di Gargano. O parte lui o parte Donadel se avrà superato i problemi fisici”.

Chi potrebbe sostituirlo? Bigon mi ha confermato l’interesse per Cirigliano. Se dovesse andare via Donadel allora il Napoli punterebbe sul giocatore del River Plate che potrebbe crescere con calma a Napoli. Se invece a lasciare fosse Gargano il Napoli punterebbe su Poli”.

Poli, un’altra situazione ingarbugliata… Vi posso tranquillamente dire che 15 giorni fa Bigon e Sensibile hanno trovato l’accordo per la valutazione del giocatore, ovvero 6,5 milioni di euro. Ma Poli sta aspettando perchè spera arrivi l’offerta della Juventus più che del Milan. Ma i bianconeri potrebbero non pensare più al giocatore visto che in teoria doveva andare a Firenze nell’affare Jovetic”.

Dall’Uruguay parlano di un affare già fatto con Alvaro Pereira… Il giocatore piace al Napoli ma questa notizia la buttano fuori ogni due mesi. A me non risulta davvero nulla”.

L’ultima domanda sui giovani del Napoli: Insigne e Vargas, come li stai vedendo? Insigne sta mostrando il proprio talento. Mi ricorda un po’ Di Natale per il modo in cui cerca il gol mentre rivedo Zola nelle movenze. E’ sicuramente un grande talento. Vargas mi convince meno, spero che l’uruguagio sia meno timido rispetto alle ultime volte”.

Fonte: ilsussidiario.net

Home » calciomercato napoli » Venerato: "Mazzarri vuole Balzaretti. Cirigliano piace, ma si aspetta Poli"

Impostazioni privacy