Il futuro del Napoli è sempre più… colombiano!

Il settore scouting del Napoli si prodiga ogni anno di più a scovare i campioni del futuro in America Latina. L’unica legge non scritta, da rispettare meticolosamente, sembra quella di non prendere in considerazione (chissà per quale motivo!?) i calciatori brasiliani.

IN PRINCIPIO FU L’ARGENTINA-  Il mercato sudamericano del club di Aurelio De Laurentiis è sempre stato di marca uruguaiana e (soprattutto) argentina. Con l’acquisto del colombiano Juan Camilo Zuniga però, la società partenopea ha iniziato ad allargare i propri orizzonti verso Paesi e campionati che, a livello calcistico, forse sono di secondo piano ma che a volte nascondono dei grandi talenti a prezzi ragionevoli. L’acquisto di Edu Vargas, seconda punta cilena, non fa che confermare questo nuovo trend ed ha di fatto rinforzato la colonia latina a disposizione di Walter Mazzarri.

COLOMBIA MON AMOUR-  Ma, in questa sessione di mercato,  il ritorno di fiamma di Riccardo Bigon nei confronti dei giocatori colombiani è a dir poco evidente: Pablo Armero, Juan Guillermo Cuadrado e il giovanissimo Juan Fernando Quintero sono vicinissimi a raggiungere il loro connazionale Zuniga all’ombra del Vesuvio. L’esterno sinistro è reduce da una grandissima stagione con la maglia dell’Udinese e sembra, tra i tre colombiani in questione, quello più vicino a vestire l’azzurro. Anche per Cuadrado l’interesse di Bigon è palese, ma un discorso squisitamente tattico potrebbe ostacolare questa trattativa (il pupillo di Serse Cosmi è una tipica ala destra da 4-4-2 o, tutt’al più,  un attaccante esterno per un modulo che preveda le tre punte. Sicuramente non è mai stato schierato come fluidificante in un 3-5-2): infatti sull’ex giocatore del Lecce ci sarebbe il forte pressing anche della Roma e della Fiorentina. Quintero invece è una giovane promessa eventualmente da acquistare e far maturare senza fretta: il diciannovenne dell’Envigado è un regista di centrocampo che ha tra le sue principali caratteristiche la duttilità (dote molto apprezzata da Mazzarri), la velocità e il dribbling. Il Napoli vorrebbe portarlo in Italia e girarlo subito al Pescara per un anno di tirocinio.

Chissà, forse già a Dimaro il cartello colombiano farà una concorrenza spietata a quello argentino…

Marco Soffitto

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il futuro del Napoli è sempre più... colombiano!

Impostazioni privacy