Coppa d’Africa, Guinea e Ghana in scioltezza

Anche il Ghana ad un passo dalla qualificazione nel Gruppo D: i ragazzi di Stevanovic devono però attendere più di un ora di gioco per sbloccare il delicato incontro contro il Mali, alla vigilia del match a pari punti in classifica.
Finisce 2:0 con le reti dell’ex-Udinese Asamoah Gyan (63′), seguita dal raddoppio timbrato Andrè Ayew (76′) attaccante del Marseille.  Con questa vittoria il Ghana si porta, da solo, al comando della classifica del Gruppo D a punteggio pieno, seguito a 3 punti dalla coppia formata Mali-Guinea, ancora in corsa per un solo posto, probabilmente, per la qualificazione ai quarti di finale.

La Guinea si rimette in gioco, infatti, avendo sconfitto sonoramente il Botswana con il tennistico punteggio di 6:1. La partita è durata solo mezz’ora, ovvero fino al momento del secondo vantaggio guineiano, dopo il quale è stato un monologo.
Guinea in vantaggio con Diallo (15′) al quale rispondeva Selolwane (23′) dagli undici metri. Ancora Diallo (27′), per la sua personale doppietta, porta in vantaggio il Guinea, legittimato poi dalle reti di Camara (42′) e Traore (45′) su punizione.
Partita chiusa già nell’intervallo, con il Botswana sotto di tre reti e di un effettivo; la ripresa si trascina stancamente verso la fine, regalando però altre due reti del Guinea: a segno Bah (84′) e Soumah (86′).
Sonora e forse immeritata lezione per il Botswana che è virtualmente eliminata dal torneo, anche se la matematica lascia ancora una flebile speranza, che avrebbe più le fattezze di un miracolo.

Inizia l’ultima tornata per questa prima fase del torneo e, come sempre, il Gruppo A apre le danze; si affrontano Guinea Equatoriale (già qualificato) e Zambia, a cui basterebbe un punto per accedere ai quarti. Alla partita di Malabo, è legato a triplo filo il destino della Libia, impegnato, a Bata, contro il già eliminato Senegal. I nord-africani devono vincere e sperare in una vittoria della Guinea Equatoriale per confidare poi nella differenza reti.  Tutto è possibile.

RIEPILOGO RISULTATI
Gruppo D
BOTSWANA v GUINEA 1:6
GHANA v MALI 2:0

CLASSIFICA
Ghana 6;  Guinea 3;  Mali 3;  Botswana 0

ANTONIO SALVATI

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Coppa d'Africa, Guinea e Ghana in scioltezza

Impostazioni privacy