Coppa d’Africa, la clamorosa eliminazione del Marocco

Poteva succedere ed è successo: in un colpo solo due squadre vengono eliminate dalla Coppa d’Africa ed a farne le spese è stato il Marocco. Clamorosa l’eliminazioni dei nord-africani, sicuramente capitati in un girone non semplice, ma comunque accreditati per un passaggio del turno. L’altra squadra eliminata è il Niger, ma era sicuramente più lecito attenderlo.

Si qualificano, dunque, il Gabon e la Tunisia, uscite vincitrici dai loro rispettivi impegni solo all’ultimo respiro: la Tunisia ha battuto il Niger per 2:1 con un gol allo scadere di Joma’a (90′), decidendo una partita che era nata all’insegna dello spettacolo e dei gol, con il vantaggio tunisino di Msakni (4′), al suo secondo gol nella rassegna, e l’immediata replica del Niger con Ngounou (9′).

Il Gabon ha prevalso, invece, per 3:2 sul Marocco in una partita dal finale al cardiopalmo.  Kharja (25′) portava in vantaggio il Marocco, che regge fino ad un quarto d’ora dalla fine, quando un uno-due terrificante del Gabon capovolge le sorti dell’incontro: Aubameyang (77′) e Cousin (79′) gli autori delle reti della rimonta.  Sembra finita, ma è solo l’inizio di un finale incandescente: Kharja (90′) dagli undici metri trasforma il rigore del pareggio e che rimetterebbe in corsa i suoi, ma al settimo minuto di recupero Mbanangoye (97′) su calcio di punizione fa esplodere lo Stade de l’Angondje e Libreville tutta, portando il Gabon sul definitivo 3:2 e portandolo ai quarti di finale.

E’ la fine del sogno del Marocco, clamorosamente eliminato, mentre continua quello del Gabon che giocherà contro la Tunisia, nell’ultimo incontro,  in uno spareggio per aggiudicarsi la leadership del girone. Si giocherà solo per onor di firma, invece, Niger v Marocco. 

Sabato 28 Gennaio vedrà in campo il Gruppo D: Botswana v Guinea è già uno spareggio: chi perde è fuori mentre una vittoria tra Ghana e Mali comporterebbe almeno una squadra aritmeticamente qualificata ai quarti.  Appuntamento, dunque, a Franceville. 

RIEPILOGO RISULTATI

Gruppo C
NIGER v TUNISIA 1:2
GABON v MAROCCO 3:2

CLASSIFICA
Gabon 6 (qualificato); Tunisia 6 (qualificata); Niger 0; Marocco 0 

 

ANTONIO SALVATI

 

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Coppa d'Africa, la clamorosa eliminazione del Marocco

Impostazioni privacy