Coppa d’Africa, tre punti d’oro per Ghana e Mali

Coppa d’Africa che regna ancora nella più totale incertezza, dove il fattore comune presente in ogni partita è l’equilibrio.
Ne sono valida dimostrazione le due partite disputate in data odierna, che vedevano ai nastri di partenza le squadre del Gruppo D, le ultime a scendere in campo.

Nella primo incontro, difatti, il Ghana ha dovuto sudare per avere la meglio sul meno blasonato, ma comunque zelante Botswana. 1:0 il risultato finale grazie al gol partita segnato da Mensah (25′), vecchia conoscenza del calcio italiano avendo giocato, tra le varie,  nel Bologna, nel Genoa e nel Modena. Lo stesso Mensah è stato poi espulso durante il corso della partita, episodio che però non si è rivelato influente sul risultato finale.

A far compagnia al Ghana, in testa al Gruppo D con tre punti, c’è il Mali che, con lo stesso punteggio, ha avuto ragione del Mali grazie alla rete di Bakaye Traore (31′).  Seguono, naturalmente, a zero punti Botswana e Guinea. Nel prossimo giro del Gruppo D si sfideranno le prime due in classifica; sarà Ghana v Mali a sancire chi avrà la supremazia del girone, mentre Botswana v Guinea diventa già decisiva: chi perde sarà quasi spacciato.

Mercoledi 25 Gennaio rivedrà in campo il Gruppo A: la Libia tenterà di rimettersi in gioco battendo lo Zambia, lo stesso dovrà fare il Senegal, sulla carta favorito del girone, costretto a rincorrere in classifica ed a cercare il bottino pieno contro gli agguerriti padroni di casa della Guinea Equatoriale. 

ANTONIO SALVATI

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Coppa d'Africa, tre punti d'oro per Ghana e Mali

Impostazioni privacy