Coppa d’Africa, colpo grosso dello Zambia

Iniziata oggi la massima rassegna continentale africana per nazioni. 16 squadre si
affronteranno per decidere chi dovrà succedere all’Egitto, per tre volte di fila incoronatosi Campione   d’Africa. La rassegna sarà di scena in Gabon e in Guinea Equatoriale e mai, come in questa edizione, regna la più totale incertezza e l’ impossibilità di formulare ipotesi su  quale squadra possa la più accreditata per il successo finale.
A testimonianza di quanto detto, la prima giornata ha regalato già la prima sorpresa: lo Zambia ha battuto il favorito Senegal per 2:1 grazie alle reti di Mayuka e Kalaba, ed a nulla è valso il gol di Ndoye se non per fini puramente statistici.
Nell’incontro inaugurale, a Bata, i padroni di casa della Guinea Equatoriale hanno invece battuto di misura, la Libia per 1:0 grazie alla rete, nel finale, da Osa Balboa.
La classifica del Gruppo A vede, pertanto, al comando con tre punti Guinea Equatoriale e Zambia, seguiti ovviamente da Libia e Senegal a zero.
Domenica 22 Gennaio vedrà l’esordio delle quattro squadre del Gruppo B: a Malabo si affronteranno Costa d’Avorio e Sudan e a seguire Burkina Faso ed Angola. Nel primo incontro, gli ivoriani sembrerebbero favoriti dal pronostico, mentre nel secondo incontro l’esito è incerto.  Tutto si deciderà sul campo, unico ed insindacabile giudice, perchè sulla carta è sempre più facile vincere.

Home » Coppa d'Africa, colpo grosso dello Zambia

Impostazioni privacy