Villarreal – Napoli 0-2: le reazioni della stampa spagnola

Il Napoli ha sbancato il Madrigal ed ha realizzato un sogno che ad inizio settembre appariva irrealizzabile, quello di accedere agli ottavi di finale di Champions League e di trovarsi catapultato tra le sedici squadre più forti d’Europa.

Ieri notte, però, è stata anche una serata di “liberazione” per il Villarreal: il sottomarino giallo ora può dire di aver bevuto fino in fondo l’amarissimo calice della Champions League e finalmente si dedicherà ad una Liga che sta prendendo una bruttissima piega per gli uomini di Juan Carlos Garrido (quindicesimi in classifica).

Diamo un’occhiata allora alle prime impressioni della stampa spagnola dopo questo match dal duplice significato tra Villarreal e Napoli, tanto deprimente per gli iberici quanto esaltante per gli italiani.

El Mundo.   Zero assoluto del Villarreal”. Il Napoli ha ottenuto la qualificazione agli ottavi di Champions imponendosi 2-0  sulla squadra di Garrido. I gialli valenciani ci hanno messo passione e onore ma, pur affrontando un Napoli poco convincente, non sono riusciti ad imporsi e addirittura a causa di un gran tiro di Inler e di un errore difensivo sfruttato al meglio da Hamsik hanno perso la partita.

El Pais. ” L’ ardore è stato sufficiente al Napoli”. Come era prevedibile la passione è bastata agli italiani per avere la meglio di un Villarreal che attraversa un periodo di involuzione: irriconoscibile, senza alcun elemento che lo distingua e che lo identifichi, carente di anima e di gioco, sconfitto per ben due volte dalle tre avversarie di Champions che hanno evidenziato tutte le sue carenze attuali. Ha vinto il Napoli perchè si è dimostrato vivo, perchè aveva bisogno di vincere per proseguire il percorso in Champions, perchè lo desiderava con tutto il cuore. Il club napoletano con la sua passione ha lasciato fuori dall’elite calcistica il milionario Manchester City.

Mundo deportivo. ” Il Napoli si ritrova agli ottavi grazie a un Villarreal incapace di segnare”. I calciatori del presidente Roig pur giocando un buon primo tempo non sono stati in grado di concretizzare. Gli azzurri italiani hanno preso la gara di petto solo nel secondo tempo, consapevoli che la vittoria era diventata obbligatoria. Inler, con un gran tiro da fuori, e Hamsik  hanno consegnato la vittoria e la qualificazione ai numerosi sostenitori napoletani presenti al Madrigal.

AS. ” Un Villarreal vuoto, un City ko e un Napoli agli ottavi”. Il Villarreal ieri ha ultimato la peggiore prestazione di sempre di una squadra spagnola in Champions League. Il sodalizio italiano vince al Madrigal e arriva secondo nel girone A appena dietro al Bayern Monaco, guadagnandosi così il passaggio agli ottavi di finale. Le reti di Inler ed Hamsik hanno eliminato di fatto il ricchissimo Manchester City dello sceicco, che ora dovrà accontentarsi dell’Europa League”.

 

Marco Soffitto

 

 

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Villarreal - Napoli 0-2: le reazioni della stampa spagnola

Impostazioni privacy