CdS Bigon: “Inler? estenuante, Pandev il più semplice. Non ho nessun rimpianto”

Il Direttore Sportivo Riccardo Bigon ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport. Ecco quanto evidenziato da Spazio Napoli.

Bigon, se l’aspettava?

«Domanda, eventualmente, da rifa­re a marzo, aprile. Perché dopo due giornate di campionato e una di Champions, non azzardo valutazioni né entusiastiche né pessimistiche. Troppo presto».

Giriamo al largo: pensava mai che questo Napoli fosse così autorevo­le?

«Avevamo ben chiare le attitudini caratteriali e le caratteristiche tec­niche del gruppo, sapevamo dello spessore dei ragazzi: però è vero che prestazioni come Manchester e co­me quella con i campioni d’Italia del Milan danno soddisfazione e aiutano la crescita».

Come è nata questa squadra da scu­detto?

«Bel trappolone, questo: da scudet­to lo dice lei….».

Veramente lo dicono Lippi, Zoff, Mauro, Damiani, Altafini, il calcio intero (quasi)…

«Mi limito a sottolineare com’è nato questo Napoli, ch’è figlio d’un lavo­ro d’equipe. E’ il Napoli d’una socie­tà che si confronta, che analizza, che rispetta i ruoli. E’ il Napoli d’un pre­sidente ambizioso, che ci lascia car­ta bianca: non c’è, in questa squa­dra, un calciatore che non fosse sta­to scelto da me o da Mazzarri».

Il colpo più complicato?

«Il più estenuante, ed è noto: Inler. Ma in lui c’è sempre stata la volon­tà precisa di aderire alla nostra idea. Il suo entusiasmo non è mai manca­to. E’ evidente che in fase di tratta­tiva possano sorgere problemi, ma sono stati risolti».

Il colpo più semplice?

«Pandev, senza ombra di dubbio. Un minuto di colloquio: ti piacerebbe? Sì. Poi De Laurentiis ha telefonato al presidente dell’Inter, Moratti, ed abbiamo chiuso».

Il rimpianto?

«Nessuno, perché abbiamo centrato gli obiettivi. Con Criscito è andata così, ma sono fatalista e penso che il destino abbia voluto separarci: ne abbiamo preso atto, ma non c’è ma­lanimo».

Eravate su Vidal…

«Non scendo nei particolari delle trattative, perché mi sembrerebbe inelegante. In termini generali, ab­biamo lasciato perdere ogni collo­quio con calciatori che sembravano perplessi dinnanzi al nostro interes­samento. A quel punto, abbiamo vi­rato».

L’impressione generale, a giugno, sosteneva l’ipotesi che uno dei tre tenori potesse partire.

«E alla distanza la verità è stata un’altra: i gioielli sono rimasti qua. Anche perché la loro volontà era precisa: continuare in questo Napo­li, divenuto sempre più intrigante. La loro è stata una scelta precisa, che ha provveduto a tener lontani ­insieme alle dichiarazioni di incedi­bilità del presidente – eventuali cor­teggiatori».

Ora si può (riba)dire: Manchester City e Zenit San Pietroburgo s’era­no spinte oltre per Lavezzi?

«No comment. Per me vale la realtà che viviamo, non quella che si può intuire o dedurre. E poi il mercato è questo. Ma nel Napoli ci sono anco­ra Cavani, il Pocho ed Hamsik, uo­mini che hanno espresso il desiderio di rimanere al centro d’un progetto d’un club credibile e carico di aspi­razioni».

Quanto incide, ovviamente in posi­tivo, il rapporto talmente solido, fraterno, tra lei e Mazzarri?

«Una premessa mi sembra dovero­sa: mi stupisco che in questo mondo, e intendo il calcio, ci si stupisca d’un rispetto reciproco e di una sintonia assoluta tra due figure così rilevan­ti all’interno d’una società. Con Mazzarri abbiamo un’intesa che si è consolidata negli anni, frequentan­doci assiduamente ed avendo una visione del lavoro simile, identica. Ma anche con altri tecnici sono an­dato d’accordo. E’ il mio modo di es­sere».

Torniamo alla costruzione del Na­poli, all’estate, a certe esigenze sor­te in corso: si rompe Britos…

«Ed in tre giorni abbiamo dovuto in­tegrare l’organico. La bontà dell’or­ganizzazione ha consentito di indi­viduare in Fideleff il giovane su cui puntare. Vedere centinaia di partite, fare migliaia di chilometri, avere un quadro ampio, internazionale delle risorse è stato decisivo e di ciò devo dare atto a Micheli, a Mantovani, a Zunino, il nostro gruppo di lavoro scouting».

Volevate Juan….

«Ma con il Brasile è più complesso definire una trattativa e tre giorni non sarebbero bastati. Vero che Juan è di grandi prospettive, un ‘91 di gran livello; ma Fideleff ha solo due anni in più ed ha già giocato».

L’addio a Victor Ruiz ha lasciato perplessi…

«Un affare economico, certo. E poi una valutazione complessiva: Ruiz è calciatore di indubbio valore, tant’è vero che è titolare nel Valencia, che finirà per trovar posto tra i convoca­ti della nazionale spagnola; però va anche detto che talvolta le caretteri­stiche di un calciatore possano non sposarsi con quelle di un club o per­sino di un Paese. Lui per noi rimane di enormi prospettive, però forse è la Spagna si adatta di più alla sua in­dole».

E, come spesso accade, avete vira­to di nuovo in Sud America…

«La mentalità degli argentini in par­ticolare ha enormi affinità con il mo­do di pensare napoletano; ma anche uruguagi e comunque sudamericani in genere. Un calciatore del Nord Europa si ambienta con difficoltà maggiori».

Ha vinto uno scudetto da bambino e uno da adulto…

«Avevo otto anni quando mio padre, Albertino, conquistò la stella con il Milan; ne avevo qualcuno in più quando trionfò sulla panchina del Napoli. Ma so che c’è un altro tra­nello: io penso al Chievo, alle diffi­coltà che può creare un avversario che ci ha battuti due volte su due, l’anno scorso. Non so cosa accadrà al Bentegodi e lei vuol farmi sbilan­ciare sull’esito del campionato?».

Fonte: Corriere dello Sport

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » CdS Bigon: "Inler? estenuante, Pandev il più semplice. Non ho nessun rimpianto"

Impostazioni privacy