Trentamila voci per l’allenamento del Napoli

Agosto è sinonimo di mare, sole e città deserte, soprattutto quando si entra nel vivo del mese. Ma c’è sempre l’eccezione alla regola, e in questo caso si chiama Napoli. Vuoi la crisi, vuoi l’ingresso gratuito, vuoi il desiderio di vedere in campo i propri beniamini, allo stadio San Paolo per un semplice allenamento a porte aperte si sono presentati in trentamila, costringendo gli steward e gli addetti alla sicurezza a dover aprire oltre al settore Distinti anche quello della Curva A.

A farla da padrone in questa seduta di allenamento è stato il caldo torrido, con frequenti pause per consentire agli atleti di rinfrescarsi. Partenza con giri di campo, esercizi per i portieri e sessioni di passaggi veloci. Dopo aver speso circa mezzora mister Mazzarri ha deciso di dare il via alla partitella in famiglia. In una vera e propria bolgia fatta di cori e incitamenti, nel primo tempo è stato il Napoli B a iniziare con più determinazione grazie al lavoro di Donadel, Lucarelli e Mascara, autore del momentaneo vantaggio. Col passare dei minuti i “titolari” hanno reagito grazie a Maggio e alle serpentine di Lavezzi, e le loro marcature hanno fissato il risultato sul 3-1 al termine della prima frazione. Nella seconda parte Mazzarri ha mischiato le carte. Cavani, ancora un po’ lento e lontano dall’intesa rodata con Hamsik e Lavezzi, è stato lesto a ribadire in rete una respinta corta di Rosati nei primi minuti. In evidenza anche Santana e Zuniga, con quest’ultimo vittima di un intervento molto duro di Campagnaro che però non ha causato nulla di grave. Al triplice fischio applausi per tutti e via sotto la doccia fredda.

Il test si è concluso sul 4-2. L’afa ha limitato le prestazioni di alcuni giocatori, ma la forma di molti elementi è già sopra la media. Inoltre è stata significativa l’eccellente prova dei cosiddetti rincalzi, dimostrando al mister e soprattutto al pubblico spesso scettico che il Napoli è composto da 22 calciatori di pari livello.

Giorgio Longobardi

 

Tabellino

Napoli A-Napoli B 4-2

Napoli A: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Inler, Dzemaili, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani.

Napoli B: Rosati (Colombo); Grava, Fernandez, Ruiz; Gargano, Donadel, Bogliacino (Santana), Aronica; Mascara, Zuniga; Lucarelli (Romano).

Marcatori: Maggio, Maggio, Lavezzi, Cavani (Nap A); Mascara, aut. Britos (Nap B)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Trentamila voci per l'allenamento del Napoli

Impostazioni privacy