Harakiri Paraguay, Venezuela ai quarti

Paraguay-Venezuela dà il via all’ultima giornata del Gruppo B. Dopo aver visto svanire contro il Brasile un’impresa storica, l’ “Albiroja” vuole puntare al successo e scavalcare proprio i già qualificati venezuelani, balzati in testa al girone in seguito alla vittoria del secondo turno contro l’Ecuador.

Quattro minuti e la “Vinotinto” è già in vantaggio con Rondon, abile nel finalizzare da fuori area sfruttando l’errore di marcatura di Veron. Una tegola che alimenta l’incubo eliminazione per il Paraguay, vicino al pareggio con Vera al ’10 ma condizionato nel possesso palla e nella lucidità dei rifornimenti alle punte. Il Venezuela controlla il ritmo partita per provare a sferrare il colpo del ko attraverso le individualità di Orozco e Gonzalez, impreciso al’30 a tu per tu con Villar. Gol mancato, gol subito: su calcio di punizione di Barrios, mischia davanti alla porta venezuelana risolta da Alcaraz al ’33. Sul finire della prima frazione si segnalano l’uscita per infortunio di Santa Cruz e un tiro da fermo di Orozco che sfiora il palo.

Il Paraguay ha quarantacinque minuti per raggiungere i quarti, e la sua determinazione si riflette in un atteggiamento molto spregiudicato. Il Venezuela controlla con una difesa ordinata, ma deve capitolare al ’62 sul tap-in di Lucas Barrios dopo un’azione da calcio d’angolo. La vivacità del match cala e fa posto a numerosi falli, Rincon all’ ’81 prova a regalare al Venezuela il 2-2 con una grande staffilata deviata da Villar in angolo. Ma l’alatalena delle emozioni è appena iniziata, negli ultimi dieci minuti succede di tutto: si passa dal momentaneo 3-1 di Riveros all’ uno-due di Fedor e Perozo (assistito dal portiere Vega al ’92) che permette ad un incredibile Venezuela di fissare il punteggio sul 3-3.

L’ “Albiroja” ha commesso un suicidio vero e proprio nell’arco di ben due partite, ma ciò nonostante riesce a superare il turno come terza. Il Venezuela conferma la testa della classifica in attesa di conoscere l’esito di Brasile-Ecuador.

Giorgio Longobardi

 

Tabellino

Paraguay-Venezuela 3-3

Paraguay (4-4-2) Villar; Veron, Alcaraz, Paulo da Silva, Torres; Vera (’70 Santana), Riveros, Ortigoza, Estigarribia (’84 V. Caceres); Santa Cruz (’41 Valdez), Barrios. CT: Martino

Venezuela (4-4-2) Vega; Rosales, Perozo, Vizcarrondo, Cichero; Gonzalez (’75 Maldonado), Di Giorgi, Rincon, Orozco (’66 Fedor); Rondon, Arismendi (’63 Arango). CT: Farias

Marcatori: Rondon, Fedor, Perozo (Ven); Alcaraz, Barrios, Riveros (Par)

Ammoniti: Perozo (Ven); Valdez, Santana (Par)

Espulsi: –

 

 

 

Home » Harakiri Paraguay, Venezuela ai quarti

Impostazioni privacy