Vittoria e primato per il Cile

Un autogol di Carrillo in pieno recupero regala al Cile tre punti d’oro che permettono alla Roja di guadagnarsi il primo posto nel girone e di giocare “in casa” il quarto di finale; si giocherà infatti a San Juan, a pochi chilometri dal confine cileno.
Partita condizionata dalle tante assenze; entrambi gli allenatori, sicuri della qualificazione hanno preferito far rifiatare titolari e diffidati schierando le seconde linee.
Ne è venuta fuori una gara decisamente bruttina nei primi 45 minuti, col Cile in costante proiezione offensiva ma sterile in zona gol. L’occasione più ghiotta è del Perù, con Ballon che si divora incredibilmente il gol dell’1-0 con un imbarazzante liscio a porta vuota.

Nel secondo tempo Borghi alza il tasso tecnico della sua squadra inserendo Valdivia e Sanchez, e la partita si accende. Proprio un brutto fallo sul Nino Maravila determina una mezza rissa che si conclude con le espulsioni di Beausejour e Carmona.
Il Cile prende possesso della metacampo peruviana e sfiora più volte il gol che arriva in maniera rocambolesca al novantaduesimo sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Estrada.

Pagelle

CILE (3-5-2) Pinto 6; Ponce 5, Carmona 5.5, Jara 6; Silva 6 (78′ Medel s.v.), Fierro 6 (59′ Valdivia 6.5), Estrada 6.5, Beausejour 4.5, Jiménez 5; Paredes 4 (59′ Sánchez 6.5), Suazo 6. Ct: Borghi 7

PERÚ (4-5-1) Libman 6; Acasiete 5 (46′ Vilchez 5.5), Revoredo 5, Corzo 5.5, González 6 (76′ Carrillo s.v.); Guevara 6.5 (69′ Lobatón 6), Ramos 4, Ballón 4.5, González 5.5; Chiroque 6.5, Ruidiaz 6. Ct: Markarián. 6

Ammoniti: Estrada, Fierro (C), Corso, Libman, Revoredo, Ramos (P)

Espulsi: Beausejour (C) e Carmona (P)

Fabio Piscopo

Home » Vittoria e primato per il Cile

Impostazioni privacy