Un altro pareggio per un’Argentina senza idee

Dopo il passo falso dell’esordio Messi e soci sono chiamati al riscatto immediato per evitare di complicare il cammino qualificazione. Di fronte ci sarà una Colombia che proverà a mantenere la testa della classifica cercando di dare un altro dispiacere al caldissimo pubblico di casa.

L’Argentina prova ad impostare il gioco arginando gli spazi chiusi dai colombiani, attraverso spunti individuali e incursioni sulle fasce.  I primi quindici minuti vengono archiviati senza nessun particolare sussulto, le gabbie difensive colombiane imbrigliano perfettamente Tevez, Messi e Lavezzi. Anzi, al ’19 i “Cafeteros” non concretizzano una clamorosa palla gol con Ramos che sfrutta la passività della difesa argentina. Altra occasione per la Colombia al ’25 con Moreno che sbaglia incredibilmente a porta vuota dopo un’azione rocambolesca scaturita da un errore di Gabi Milito. Messi decide di defilarsi per avere maggior libertà, e al ’33 serve in area Lavezzi che però spara addosso al portiere. E’ l’unico squillo di una squadra che rischia di capitolare anche sul finire della prima frazione, ma Romero riesce a sventare i pericolosi tiri di Falcao e Moreno.

Nella ripresa lo spartito non cambia, i ragazzi di Batista faticano a creare un’azione degna di nota. Al ’60 entra in campo Aguero, e il pubblico spera di rivedere l’exploit della prima partita poiché solo un guizzo può sbloccare la situazione. Sfruttando lo sbilanciamento in avanti dell’Argentina, la Colombia crea due pericolosissime occasioni: al ’65 con un diagonale di Armero di poco fuori; e al ’66 con Falcao che esalta i riflessi di Romero. L’allenatore della “Selecciòn” si gioca anche la carta Higuain, ma è una di quelle serate dove mancano le idee e la determinazione per arrivare alla vittoria. L’inevitabile conseguenza è un altro brutto pareggio.

La Colombia mantiene la prima posizione nel Gruppo A, ed ha molto da rammaricarsi vista la grande mole di palle gol sprecate. Ad un’ Argentina irriconoscibile non resta che correre subito ai ripari perchè sta seriamente rischiando un clamoroso tracollo.

Giorgio Longobardi

 

Tabellino

Argentina-Colombia 0-0

Argentina (4-3-3): Romero; Zanetti, Burdisso, G. Milito, Zabaleta; Mascherano, Cambiasso (’60 Gago), Banega (’72 Higuain); Tevez, Messi, Lavezzi (’60 Aguero). CT: Batista

Colombia (4-3-2-1): Martinez; Zuniga, Yepes, Perea, Armero; Guarin, Sanchez, Aguilar; Moreno (’91 Mosquera), Ramos (’89 Soto); Falcao (’87 Gutierrez). CT: Gomez

Marcatori: –

Ammoniti: Aguilar (CO)

Espulsi: –

Home » Un altro pareggio per un'Argentina senza idee

Impostazioni privacy