Totti supera il divin codino

Francesco Totti è già da tempo il nono re di Roma, considerando l’ottavo il mai dimenticato Falcao. Domenica a Bari con la sua quarta doppietta in questo campionato raggiunge 206 reti in serie A, superando nella classifica di marcatori di sempre un certo Roberto Baggio, fermo a 205.

Il pupone negli ultimi 180 minuti della stagione in corso ha la possibilità di aggiornare il suo record personale avvicinandosi ai 216 centri di Josè Altafini, un altro pilastro del calcio italiano. Il simpatico e sorridente Altafini ai microfoni di Sky Sport si complimenta con Totti dichiarando che “i grandi giocatori servono a battere i record e a raggiungere gli obiettivi”. Però ha tenuto a precisare Josè che “nella mia carriera, su 216 gol fatti, i rigori sono stati solo 14”.

Se diamo uno sguardo più dettagliato ai marcatori di Serie A, possiamo constare che il capitano giallorosso con e sue 206 reti realizzate tutte con le maglie della Roma,  lo coronano marcatore più prolifico in Serie A di tutti i tempi che ha segnato giocando con una sola squadra. Dunque un 2011 in grande spolvero per Totti, con 12 reti finalizzate, è la soddisfazione personale che potrebbe appagarlo per la stagione anonima della sua Roma. Dieci delle reti messe segno in questi ultimi due mesi e mezzo  sono state firmate sotto la gestione Montella. Con l’areoplanino in panchina, a 35 anni Totti rispolvera le sue doti da capocannoniere, il suo ex compagno di squadra ha saputo risvegliare quella scintilla che da inizio stagione con Ranieri si era offuscata. Quindi l’obiettivo sarà raggiungere Altafini e poi pensare ad un eventuale ritiro?

Alessandro D’Auria

Home » Totti supera il divin codino

Impostazioni privacy