Tra la Via Emilia e il futuro

Sarà un Napoli completamente nuovo quello che scenderà in campo domenica sera contro il Parma: per scelta e per necessità Mazzarri farà almeno quattro cambi importanti. Ruiz e Zuniga sono già certi di scendere in campo. Il primo per sostituire Aronica, il colombiano invece sarà schierato su una delle due fasce, per rilevare Lo squalificato Dossena o l’infortunato Maggio.

E’ proprio questa l’ultimissima novità da Castelvolturno: nella giornata di ieri, oltre Hugo Campagnaro, si è fermato anche il numero undici azzurro. Entrambi hanno accusato fastidi muscolari e difficilmente saranno a disposizione per il match di dopodomani. Per questo motivo sembra certa anche la presenza di Fabiano Santacroce sulla linea di difesa accanto a Cannavaro e Ruiz.

Scaldano i muscoli anche  Gigi Vitale, da impiegare sulla corsia mancina se il forfait di Maggio venisse certificato, e Hassan Yebda che farebbe riposare per un turno Gargano. Il franco-algerino farebbe coppia a centrocampo con un  Michele Pazienza motivato a dimostrare la falsità, a suo dire, delle voci che lo vorrebbero al Genoa dalla prossima stagione.

Le note liete di formazione riguardano il reparto offensivo: si ricompone finalmente il “trio maravilha” formato da Hamsik, Lavezzi e Cavani. Il Pocho soprattutto torna a dare estro e fantasia alla manovra azzurra dopo i tre turni di stop scontati per lo scambio di “cortesie” avuto con Rosi, nella partita contro la Roma.

Intanto la società partenopea continua a monitorare il mercato internazionale per migliorare la squadra. Gennaro Iezzo a fine stagione potrebbe lasciare il calcio o accasarsi a una compagine campana di Lega Pro: per questo motivo Bigon vorrebbe ingaggiare un portiere giovane e forte come vice- De Sanctis per il prossimo campionato. Oltre il ceco Stech si sta tenendo d’occhio anche lo slovacco Dubravka. Ci sarebbe anche un ritorno di fiamma per la punta Van Wolfswinkel dell’Utrecht, anche se è lo sloveno Tim Matavz ad avere molte più possibilità di vestire la casacca azzurra. Infine c’è una clamorosa voce che rimbalza da Torino: Walter Mazzarri prossimo allenatore della Juventus. Istantanea la risposta di De Laurentiis: “ Se lo possono togliere dalla testa”.

 

Marco Soffitto

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Tra la Via Emilia e il futuro

Impostazioni privacy