Ipse dixit, una partita per rilanciarsi

A quarantotto ore dalla delicata sfida contro il Brescia, il Napoli ritrova un po’alla volta la fiducia e l’autostima perdute in Spagna e, soprattutto, a Milano. Ma la squadra di Mazzarri ha mostrato di avere la scorza dura e le spalle larghe, tanto che perfino due batoste del genere possono tornare utili, se inserite in un percorso di crescita graduale. Le vittorie fanno volare la classifica e la fantasia, le sconfitte (meglio se poche, pochissime…) servono a mettere a nudo i limiti e a colmare le lacune.

Marek Hamsik, attreverso il suo sito ufficiale, batte proprio su questo tasto: “ Le ultime due sconfitte ci hanno fatto capire che, forse, ci siamo rilassati un po’. A Milano non abbiamo giocato bene, è stata una sconfitta meritata. Io e i miei compagni di squadra possiamo dare molto di più, non dobbiamo essere dispiaciuti… c’è solo bisogno di una risposta sul campo. Restano ancora undici partte da giocare e dobbiamo concentrarci sulla singola sfida di volta in volta. Domenica vogliamo vincere e dare una soddisfazione ai nostri tifosi giocando un buon calcio”.

Parole sante quelle dell’asso slovacco, che lasciano presagire con quale spirito gli azzurri, tra due giorni, affronteranno le “rondinelle”. Il Brescia, da parte sua, è nel vortice della lotta salvezza e gli uomini di Iachini sono alla disperata ricerca di punti.

Fabio Bazzani, ex bresciano e pupillo di Walter Novellino, ha rilasciato la sua opinione in vista del prossimo match del San Paolo: “ Il Brescia ha fatto bene con il Lecce, anche se alla fine non è riuscito a vincere. Arriva, però, a Napoli nel momento peggiore perchè gli azzurri vorranno fornire una prova di forza per riscattarsi subito. Il Napoli vuole dimostrare che c’è ancora…per il Brescia sarà durissima”.

Domenica il “ciuccio” avrà ottime chances di mettere altri tre punti in cascina, ma non sarà facile contro un avversario che per lunghi tratti della partita si difenderà a pieno organico.

La calma e la forza sono due importanti virtù. Il Napoli, per avere la meglio su Caracciolo e soci, dovrà mostrare di possederle entrambe.

 

Marco Soffitto

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Ipse dixit, una partita per rilanciarsi

Impostazioni privacy