Ipse dixit, Mazzarri non sfata il tabù di San Siro

E’ una vita calcistica che il Napoli non riesce ad imporsi allo stadio Meazza e ieri la brutta copia della squadra di Mazzarri ha allungato questo trend negativo. I rossoneri, soprattutto dopo la prima marcatura, sembrava si trovassero di fronte al Cesena o al Bari e non al cospetto dei secondi della classe. La superiorità del Milan è stata particolarmente evidente a centrocampo, grazie a Flamini, Van Bommel e  Boateng (entrato nella ripresa), che hanno surclassato Pazienza e un inguardabile Gargano.

Proprio su questo punto si espresso, sulle frequenze di Kiss Kiss Napoli, il famoso procuratore Mino Raiola: “ A San Siro non abbiamo visto il solito Napoli, ma è stato merito anche del Milan. Al Napoli manca un leader a centrocampo”.

Anche Giampiero Ventura, primo allenatore dell’era De Laurentiis,  ha rilasciato, a Radio CRC, le sue impressioni sulla partita di ieri: “ La situazione è meno rosea rispetto a qualche giorno fa, però l’uscita dalla coppa può trasformarsi in un vantaggio. Da oggi il Napoli avrà un solo impegno a settimana. Gli azzurri devono abituarsi a certe pressioni e a certe gare come quella di ieri, ma  sono convinto che se si rigiocasse tra una settimana il Napoli farebbe benissimo”.

Aldo Serena, invece, ha voluto sottolineare come: “ Il Napoli ha sofferto in fase d’impostazione del gioco sbagliando tanti passaggi e Cavani è stato abbandonato a sé stesso in attacco. In generale, tutta la squadra ha sbagliato l’approccio alla gara”.

Un altro fattore che ha determinato la sconfitta partenopea è stato il pessimo arbitraggio di Rocchi e dei suoi collaboratori, colpevoli di aver concesso al Milan un rigore assurdo e di aver fischiato contro il Napoli tre off-side inesistenti: “ Rocchi è il mio uomo-partita sky” afferma con sarcasmo Vittorio Raio de Il Mattino “ E’ stato lui a favorire, come in tanti presagivano, un Milan nettamente più forte che si è trovato di fronte un Napoli irriconoscibile”. Della stessa opinione anche Gianni Mura de La Repubblica (“ Il rigore concesso al Milan è inesistente”), Ivan Zazzaroni (“ Un rigore così non si può dare”), Aldo Agroppi (“ Il rigore dato al Milan è scandaloso”) e molti altri ancora…

Società, squadra e tifosi, però,  non devono accreditare questa sconfitta solo ad un’ inguardabile direzione arbritale, si peccherebbe di assoluta mancanza di oggettività. C’è bisogno di guardarsi in faccia e ripartire, la zona-Champions va difesa con le unghie e con i denti.

 

Marco Soffitto

 

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Ipse dixit, Mazzarri non sfata il tabù di San Siro

Impostazioni privacy